Il progetto “Archivio Fotografico Manilio”

ArchivioManilio

Le diapositive

Manilio ha lasciato una quantità impressionante di materiale fotografico: circa 20.000 diapositive e 200 Gb di file di immagini. Molte sono foto naturalistiche: paesaggi dell’Appennino centrale (Laga, Sibillini, Sirente, Gran Sasso…) o di altre zone d’Italia (Cilento, Cinque Terre, Pollino, Monte Bianco…) e del mondo (Pirenei, Patagonia, Slovenia, Corsica), ma anche tante foto d’acqua in movimento, ghiaccio, nuvole, lune. E poi rocce, fiori, licheni, un microcosmo spesso non più riconoscibile. A tutto questo si aggiungono gli scatti più propriamente artistici, di cui si può trovare una piccolissima selezione sul sito manilio.eu, dove Manilio li definisce “immagini che scaturiscono dal rapporto con la materia e la luce, come nella più rigorosa tradizione della fotografia, ma nello stesso tempo tradiscono senza rimpianti la classica concezione del medium fotografico come strumento ideale per comunicare una visione/interpretazione della realtà esteriore.”

Si tratta in gran parte di materiale già selezionato – per anni ha periodicamente eliminato le foto che non considerava più necessarie – che pensiamo valga la pena conservare e condividere. Le diapositive tenute in casa sono di difficile consultazione, ed in ogni caso accessibili ad un numero ristrettissimo di persone. Inoltre, il rischio che si deteriorino irrimediabilmente col passare del tempo si fa sempre più serio.

L’archivio fotografico digitale.

Esiste la possibilità di salvaguardare e al tempo stesso condividere tutta questa ricchezza chiusa in casse e raccoglitori. Intendiamo digitalizzare tutte le diapositive e creare un database (alta risoluzione) dotato di catalogo accessibile online  (bassa risoluzione).

È un modo sicuro, durevole, flessibile, per far sì che questo materiale non si perda, non continui a rovinarsi, ma si mantenga vivo e fruibile, senza la necessità di disporre di uno spazio fisico aperto al pubblico.

Il progetto si articolerà in tre fasi.
In un primo momento sarà necessario preparare le diapositive per la digitalizzazione. Andranno quindi pulite e numerate, visionandole una ad una, prendendo nota di eventuali danni (graffi, presenza di muffa, deterioramento della pellicola) e riportando in un file tutte le informazioni relative deducibili dalle annotazioni di Manilio. Alcuni soci si stanno già occupando di svolgere questo lavoro, ma data la mole di materiale è altamente probabile che saremo costretti ad avvalerci dell’aiuto di personale esterno.
La seconda fase sarà interamente affidata ad un laboratorio specializzato che procederà alla digitalizzazione delle diapositive e al loro storaggio su supporti adeguati. Il miglior candidato, in base alle ricerche che abbiamo svolto, è un laboratorio di Torino che vanta diversi anni di esperienza ed offre un trattamento di particolare riguardo nel caso di grandi quantità di immagini.
Per la terza ed ultima parte, dovremmo rivolgerci ad uno o due tecnici che possano creare la base dati con i file delle immagini digitalizzate e il sito del catalogo attraverso il quale chiunque potrà fare ricerche nell’archivio fotografico.

In generale il nostro approccio sarà duplice: da un lato vogliamo assumere personale che possa dedicarsi a tempo pieno al lavoro tecnico, al tempo stesso contiamo sulle conoscenze dei soci, trai quali si trovano esperti di ciascuno dei campi inerenti al progetto, sia per reclutare personale affidabile, sia per supervisionarne e dirigerne il lavoro.

Per quanto riguarda il finanziamento, abbiamo in programma di lanciare a breve una raccolta fondi attraverso la quale chiunque lo voglia potrà contribuire alla realizzazione dell’Archivio Fotografico Manilio,  nella misura che ritenga adeguata.
Presto renderemo disponibile un preventivo dettagliato delle spese che dovremo affrontare, anche per garantire la massima trasparenza possibile.

Post di approfondimento

Gallery fotografiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...