Quanto costa realizzare l’archivio fotografico digitale?

Questa ci pare una buona domanda. Abbiamo cercato di rispondere raccogliendo informazioni e facendo stime approssimate ma realistiche dei costi che ci aspettiamo implichi ciascuna fase.

Non si tratta di un progetto ciclopico, ma data la mole di materiale dovremo affrontare qualche spesa non proprio piccolissima. Per questo motivo, come spieghiamo nella pagina del progetto, avremo bisogno dell’aiuto di tutti.

La maggiore difficoltà che si incontra volendo calcolare i costi di realizzazione dell’archivio digitale sono dovuti a due fattori principali: da una parte l’incertezza riguardo il numero esatto di diapositive, dall’altra l’intrinseca variabilità del prezzo di determinati servizi, soprattutto quando si tratta di negoziare con commercianti (laboratorio fotografico) e liberi professionisti (tecnici, archivisti).

Alla fine dei conti, il costo totale medio che abbiamo stimato si aggira intorno ai 12.000€, includendo la retribuzione di chi si occuperà della pulizia e numerazione delle diapositive, la digitalizzazione in sé, la retribuzione di un tecnico e di un archivista per la creazione, organizzazione e gestione del database e del corrispondente catalogo web e vari piccoli extra (il trasporto al laboratorio, l’acquisto degli hard disk esterni per lo storaggio delle dia digitalizzate, la creazione di una copia a risoluzione ridotta di tutti i file di immagine, l’applicazione del watermark, l’acquisto dello spazio web necessario).

D’altra parte, almeno temporaneamente, la terza fase potrebbe essere realizzata in maniera meno professionale appoggiandosi a piattaforme per la creazione di gallerie di immagini online gratuite come ad esempio Flickr che mette a disposizione fino a 1 terabyte di spazio. Abbiamo perciò calcolato anche quale potrebbe essere la quantità di denaro minima sufficiente a raggiungere il nostro obiettivo primario: la salvaguardia e fruibilità per tutti del materiale che stiamo curando. Eliminando praticamente tutti i costi relativi alla creazione del catalogo online, otteniamo che il nostro budget minimo è di 7.600€ e sarà questo il traguardo che ci proporremo di raggiungere con la raccolta fondi che inizieremo a breve.

Se dovessimo riuscire a raccogliere di più potremmo creare qualcosa di molto diverso da delle semplici photo gallery su Flickr, il che vuol dire innanzitutto sbarazzarsi della pubblicità e scegliere una veste grafica che si adatta al contenuto, ma non solo.

Una base dati ben fatta permetterebbe di fare delle ricerche al suo interno per parole chiave o fissando dei criteri come ad esempio una finestra temporale. O ancora si potrebbero visualizzare le immagini localizzate su una mappa in corrispondenza del luogo dello scatto. Tutti questi strumenti faciliterebbero l’uso del catalago da parte di persone con interessi specifici. Ad esempio, un biologo interessato alle immagini di una specie di pianta in particolare, potrebbe inserire il nome di quella pianta come parola chiave della sua ricerca e ottenere tutte le fotografie relative organizzate per data e luogo. Questo è il nostro obiettivo di massima: rendere fruibili tutte queste immagini e le informazioni a queste associate dal loro autore, in modo che possano  esprimere al massimo il loro potenziale.

Ad ogni modo, per il momento ci concentreremo sull’obiettivo minimo: togliere le diapositive dalle loro scatole, digitalizzarle e rendere una versione a bassa risoluzione accessibile dal web. Crediamo che con il vostro supporto questo sia un traguardo raggiungibile.

========================================================

Esempi di risultati (parziali) di due ricerche che si potrebbero effettuare nel futuro “Archivio fotografico Manilio”:

[Specie] Lasallia Pustulata - [Luogo] Corsica - [Anno] 2010
[Specie]  Narthecium reverchonii -  [Luogo] Corsica  - [Anno] 2010
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in progetto archivio e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...