Digitalizzando

Chiunque si sia mai trovato di fronte alla necessità di realizzare una scansione digitale di qualsiasi tipo sa che uno dei parametri più rilevanti da fissare per ottenere il risultato sperato è la risoluzione. Più è alta la risoluzione, maggiore sarà la definizione dell’immagine, ma al tempo stesso aumenterà la dimensione del file di output. Se la scansione la fa un laboratorio fotografico, l’altra variabile in gioco è il prezzo.

Nelle nostre intenzioni l’archivio digitale non sostituisce del tutto quello analogico delle diapositive in pellicola e telaietto, ma certamente dovrà poterne fare le veci nelle situazioni più comuni. Ad esempio, se si presentasse la necessità di stampare delle immagini, sarebbe buona cosa poterlo fare direttamente da file, senza dover mandare in giro l’originale. Per poter realizzare stampe di dimensioni medio-grandi o avere la definizione necessaria per proiettare l’immagine da una certa distanza la scansione deve essere fatta alla massima risoluzione possibile, 4800 pdi. In questo modo si ottiene un file di dimensione compresa trai 20 e i 25 Mb.

D’altra parte scegliere una risoluzione così alta sarebbe del tutto illogico nel caso delle diapositive più vecchie, la cui qualità è già compromessa in partenza dallo stato di conservazione della pellicola.

Non potendo fare una valutazione caso per caso, ci è sembrato in fin dei conti ragionevole fissare un soglia di antichità per stabilire a quali diapositive applicare quale tipo di scansione. Per gli scatti precedenti al ’95 utilizzeremo una risoluzione media, per quelli successivi quella più elevata. Ovviamente potrebbe capitare di fare delle eccezioni in entrambi i sensi, ma il criterio generale dovrebbe essere valido.

Questo ci permette di fissare un tetto massimo di spesa a partire dal quale discutere i dettagli con il laboratorio che abbiamo scelto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in progetto archivio e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...